Ottobre 23, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Dark mood tra le aziende italiane

In Italia, l’umore delle aziende è nuvoloso, mentre l’umore all’acquisto dei consumatori è in aumento a livelli record. Il barometro del contesto economico dell’intera economia, dall’industria ai fornitori di servizi, è sceso da 114,0 punti in agosto a 113,8 punti in settembre.

Riassumi l’essenziale

  • Lo rende noto venerdì l’Ufficio di statistica dell’Istad.

Nel solo settore, l’umore è sceso da 113,2 punti a 113,0. I dati industriali sono stati migliori del previsto perché gli economisti si aspettavano un forte calo a 112,6 punti.

Il barometro della fiducia dei consumatori, invece, è salito al livello più alto dall’inizio dell’indagine 1998. L’indice è salito a 119,6 da 116,2 di agosto. Gli esperti hanno visto un calo nella lista qui.

L’Italia è stata particolarmente colpita dallo scoppio dell’epidemia. Entro il 2020, l’economia è scesa dell’8,9%. È cresciuto allo 0,2 percento all’inizio del 2021 e al 2,7 percento nel trimestre primaverile.

Capo del governo Mario Draghi Giovedì ha detto che l’economia crescerà complessivamente del 6% quest’anno. Tuttavia, questa è una ripresa relativamente semplice dalla crisi economica del 2020. La vera sfida è garantire una crescita sostenibile nei prossimi anni.

Maggiori informazioni su questo argomento:

Il Primo Ministro Mario Draghi


READ  Corona in Italia - "Quello che abbiamo in autunno è tutta un'altra questione"