Ottobre 23, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Crucial MX500 4TB: l’ormai popolare serie SSD con più spazio di archiviazione

Crucial espande il popolare SSD della serie MX500 (testato) con connettività SATA con un modello con 4 TB di spazio di archiviazione. Anche in questo caso, viene utilizzato un controller NAND SMI e 3D TLC. Gli editori hanno quiz di esempio che rivelano sorprese.

Una parola a nostro nome: il nuovo campione Crucial MX500 da 4 TB nel consueto case da 2,5 pollici è arrivato in redazione troppo tardi per testare lo stato attuale della NDA. Tuttavia, questo sarà compensato in tempo.

A prima vista solo più memoria

Nella scheda tecnica presentata, il produttore continua a promettere fino a 560 MB/s in lettura, 510 MB/s in scrittura e utilizzare il controller SM2258 e 3D-TLC-NAND della casa madre Micron. La garanzia di 5 anni non è cambiata, il che è insolito per gli SSD SATA, che supportano vari standard di crittografia.

Specifiche della serie MX500 per produttore
Specifiche della serie MX500 per produttore

Con il modello da 4 TB, anche gli IOPS di lettura casuale (90K anziché 95K) e TBW (1.000 TB) sono inferiori rispetto alle dimensioni di archiviazione rispetto ai modelli più piccoli.

La modalità test nasconde l’imprevisto

Il fatto che le differenze siano effettivamente maggiori e che non tutte le informazioni siano corrette si può vedere guardando sotto il cofano del campione di prova fornito da Crucial in breve tempo. Questo non utilizza l’SM2258, ma l’SM2259, come nel caso della nuova versione da 1 TB dell’MX500. I quattro bundle NAND (due per lato) contengono quattro volte la quantità di memoria rispetto a questo bundle: un totale di 16 die in una singola unità chip. L’identificatore specifica nuovamente 3D-TLC-NAND.

Esempio di MX500 4TB in redazione
Esempio di MX500 4TB in redazione

Tuttavia, a un certo punto è stato notevolmente ridotto: la cache DRAM ha solo 512 MB, che è 1/8 di quello che sarebbe standard per un HDD da 4 TB. Resta da vedere se questo ha un impatto significativo sulle prestazioni, ma non è prevedibile nelle normali applicazioni dato che gli SSD NVMe possono gestire bene con solo 64 MB di memoria host.

READ  Emozionante scoperta di Marte - La NASA celebra: "Non puoi nascondere questa prova"

Segue il test

La serie di test non è ancora finita e le richieste tecniche del produttore sono ancora in attesa di una risposta, ma ci si può aspettare che l’MX500 con computer di base da 4 TB venga testato presto.

Anche il prezzo non è definitivamente chiarito; Tipico per la serie, tuttavia, questo sarebbe di nuovo relativamente basso e potrebbe finire per essere di circa € 330.

ComputerBase ha ricevuto informazioni su questo articolo da Crucial in base a un accordo di non divulgazione. L’unico requisito era la pubblicazione il prima possibile.