Novembre 28, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Cosa può fare una fotocamera mirrorless?

Fotocamera mirrorless nikon zfc. (Foto: PD)

Test utensile

La fotocamera mirrorless Nikon Z fc è facile da usare e promette una qualità dell’immagine incredibilmente buona. Ma può tenere il passo con i modelli di fotocamera più grandi? Li abbiamo testati.

Sono ancora una delle poche persone che portano sempre con sé la mia pesante fotocamera reflex quando viaggio. Anche se i telefoni cellulari ora raggiungono una buona qualità dell’immagine, spesso non superano le prestazioni di una fotocamera reflex semi-professionale. Inoltre, c’è una sensazione incredibilmente bella quando si scattano foto. Per nasconderci dietro un obiettivo, speriamo di catturare un momento di vita inosservato, che può sembrare molto insignificante, ma non potrebbe essere più perfetto nella sua configurazione attuale.

Non ho quella sensazione romantica con il mio cellulare. Non è che momenti come questo non possano essere catturati con lei (rimango sempre stupito dalle buone foto). Ma manca l’occhio stretto che guarda attraverso il mirino. La fotocamera mirrorless Nikon Z fc offre una sensazione simile, ma in un design significativamente più leggero e compatto.

Informazioni sul prodotto:

La Nikon Z f» appare con un design retrò. La custodia è composta da metallo argentato e da un vano regolatore disponibile in diversi colori (nero, bianco, grigio naturale, beige sabbia, ambra, verde menta, corallo). Come con le fotocamere analogiche Nikon, “Nikon” può essere letto sulla scatola del mirino. Il case pesa solo 440 grammi ed è quindi facile da usare e leggero. Quindi è perfetto per gli spostamenti.

Abbinamento: la nuova tavolozza di colori Nikon Z fc ha la fotocamera giusta per ogni outfit.  (Foto: PD)

Abbinamento: la nuova tavolozza di colori Nikon Z fc ha la fotocamera giusta per ogni outfit. (Foto: PD)

Lo schermo rotante e altre parti aggiuntive rendono la fotocamera ideale per i vlogger per condurre interviste o scattare selfie. Schermo HD e touch screen. La fotocamera rileva istantaneamente quando lo schermo è spento e passa alla modalità selfie. I video vengono registrati in 4K con 30p (è necessario utilizzare almeno una scheda di memoria U3 V-Class 30) o in Full HD, ed è anche possibile scattare foto durante le riprese.

Questo è ciò che il prodotto può fare:

Certo: sono sempre scettico sulle fotocamere digitali. Ho adorato la prima Sony che mio padre mi ha regalato. Ma dopo aver iniziato a scattare foto con una reflex, le fotocamere digitali che ho incontrato sono state alquanto deludenti. Di conseguenza, ho osato sostenere criticamente questo test.

Con zoom completo sui tetti di Firenze.  La qualità dell'immagine della Nikon Z fc convince anche in questo caso.  (Foto: Tania Villiger)

Con zoom completo sui tetti di Firenze. La qualità dell’immagine della Nikon Z fc convince anche in questo caso. (Foto: Tania Villiger)

Il risultato è stato sorprendentemente positivo. La fotocamera è facile da trasportare. Ha funzioni pratiche, facili da usare anche da persone comuni e realizza immagini ad alta risoluzione. Se non vuoi lasciare le impostazioni in modalità automatica, la Nikon Z fc può essere facilmente regolata utilizzando le tre ruote della fotocamera. L’impostazione dell’apertura viene visualizzata sul piccolo schermo accanto. In questo modo, le impostazioni possono essere regolate rapidamente per rispondere alle mutevoli condizioni.

Le impostazioni possono essere effettuate manualmente sulle ruote della fotocamera.  (Foto: PD)

Le impostazioni possono essere effettuate manualmente sulle ruote della fotocamera. (Foto: PD)

Un’impostazione molto utile è la messa a fuoco automatica in condizioni di scarsa illuminazione. Ciò significa che puoi scattare una foto automaticamente la sera senza dover effettuare e sperimentare molte impostazioni. Le immagini sono generalmente ben illuminate e nitide. Un’altra bella caratteristica sono i filtri e gli effetti, che possono essere applicati in tempo reale. Questo può ridurre il tempo di modifica delle foto o rimuoverlo completamente.

Il prodotto non può:

Non è presente alcun fusibile nella rotella di correzione dell’esposizione, il che potrebbe causare la regolazione delle impostazioni della fotocamera tascabile. Tuttavia, questo è successo solo una volta durante i test e non è un problema quando si scattano foto.

Nikon cattura magnificamente la luce fioca all'interno degli Uffizi.  (Foto: Tania Villiger)

Nikon cattura magnificamente la luce fioca all’interno degli Uffizi. (Foto: Tania Villiger)

conclusione:

La Nikon Z fc è fantastica in movimento. È piccolo, non particolarmente pesante e la qualità dell’immagine è molto migliore di quella di un telefono cellulare. Perfetto per fotografi amatoriali o persone che apprezzano un account Instagram ad alta risoluzione. Lo zoom può essere attivato, il che lo rende ancora più piccolo. È facile da usare e le impostazioni possono essere cambiate e modificate rapidamente. Anche la modalità automatica offre un margine di manovra, perché il touch screen può essere utilizzato per sperimentare la profondità di campo e la messa a fuoco, anche se non ne hai idea.

Gioco tagliente: una tartaruga d'acqua nel Parco di Boboli.  (Foto: Tania Villiger)

Gioco tagliente: una tartaruga d’acqua nel Parco di Boboli. (Foto: Tania Villiger)

La batteria dura un giorno intero senza bisogno di ricarica. Sembra un po’ diverso con i film, ovviamente. La fotocamera offre molte opportunità per i trucchi ed è entusiasmante sia per i professionisti che per gli utenti completamente automatizzati. La fotocamera analogica e nostalgica più moderna è il suo design e le ruote tattili sulla fotocamera.

Nikon Z FC

Informazioni sui prodotti

La Nikon Z fc viene fornita come un kit con un corpo macchina, un obiettivo Nikkor Z 16-50mm f/3.5-6.3 VR DX SE, cavo USB e caricabatterie. Il set è disponibile per 1349 franchi Nikon A disposizione.

READ  Apple Fitness + è ora disponibile in Germania, Svizzera e Austria