Ottobre 23, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Cosa fanno le app di escursionismo più popolari? – diario di viaggio

Funziona con un’app: con uno smartphone e il software giusto, il prossimo viaggio può essere pianificato e navigato lungo il percorso. Stiftung Warentest Prova cinque app popolari.

Sì, esiste ancora: la buona vecchia mappa a piedi. Un compagno fedele ha i suoi nodi e crepe, ma il suo uso non è ovvio. L’alternativa sono le app per l’escursionismo per smartphone, che gli appassionati di outdoor dovrebbero navigare in modo mirato. Ma quanto funziona? E a cosa dovresti prestare attenzione?

Stiftung Warentest ha dato un’occhiata a cinque app per escursioni che gli utenti hanno scaricato più frequentemente dal Google Play Store: Alltrails, Bergfex, Komoot, Outdooractive e Wikiloc. Versioni complete testate per iOS e Android.

L’offerta spazia dai pacchetti di carte da quattro euro alle versioni premium per 60 euro all’anno. Tutti i provider offrono anche versioni gratuite che offrono meno funzionalità. La navigazione, ad esempio, a volte non è possibile.

Ecco come funzionano le app

I tour possono essere pianificati tramite il sito Web del provider o utilizzando la rispettiva app. L’ampio schermo del computer offre una panoramica migliore, anche se ai nostri tester è piaciuto di più il layout del percorso tramite l’app Komoot. I servizi possono essere utilizzati per cercare percorsi di altri utenti o creare percorsi da soli, ad esempio per evitare percorsi eccessivi. I filtri aiutano a trovare i percorsi giusti, ad esempio in termini di difficoltà dell’escursione.

Interessante anche: Escursioni nelle montagne dell’Harz – 5 bellissimi tour

RISULTATI: Due fornitori convincono

Tra le altre cose, gli stessi tester hanno indossato scarpe da trekking per testare le applicazioni: nella brughiera di Lüneburg, nelle Alpi di Berchtesgaden e nelle montagne dell’Harz. Hanno inoltre verificato la navigazione nei tratti previsti e in presenza di ostacoli come chiusure stradali.

READ  L'aggiornamento di Google TV aggiunge profili e watchlist Ciao

komot Outdooractive ha preso il meglio dei due escursionisti con un punteggio di “buono” nella rivista “test” (numero 10/2021). Entrambe le app erano le uniche a visualizzare le frecce per una guida precisa del percorso. Ai tester sono piaciute anche le istruzioni vocali. Quindi il cellulare può rimanere in tasca durante il tour.

Secondo Stiftung Warentest, i fornitori Alltrails e Bergfex sono più adatti per escursionisti esperti, poiché mancano scorte, distanza rimanente e tempo di percorrenza. Su Wikilocs, agli esperti mancavano dettagli guida sulle mappe standard.

Ad un certo punto, tutte le app testate hanno fallito, a un posto di blocco nelle montagne dell’Harz. I tester hanno indirizzato tutti i servizi a una parte di Harzer Hexenstieg che era stata chiusa per mesi. Non resta che tornare.

Interessante anche: 12 più bei sentieri per escursioni fluviali in Germania

Suggerimenti per l’uso in movimento

Gli esperti consigliano di scaricare le mappe prima del tour e di utilizzarle offline. Questo è coerente con le versioni complete ed è consigliato in gran parte della Germania. Se utilizzi la navigazione vocale, riduci la luminosità dello schermo e disattivi altre applicazioni, puoi anche risparmiare la carica della batteria. In caso di dubbio, porta con te un power bank.