Ottobre 23, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Con Capitan Giannelli: l’Italia sul Trono d’Europa – Volley

Il capitano Simon Giannelli detiene il trofeo del Campionato Europeo. © APA / afp / Janak Skorzinski

I pallavolisti italiani si sono incoronati domenica a Katowice (Polonia) per assicurarsi il titolo europeo. Decisiva anche la prestazione dell’altoatesino Simon Gianelli.

Guidato dal capitano Gianelli, Assouri ha vinto la finale del Campionato Europeo contro la Slovenia – 1:2 dopo un set di svantaggio – 3:2.

Per Giannelli è stata la vittoria più grande in Nazionale. Rispetto alle Olimpiadi di Tokyo di agosto, l’Assiria è stata diversa. Con la squadra juniores di EM, Giannelli & Co ha pagato dopo la vittoria e ha giocato davvero freneticamente.

L’Italia mostra nervi saldi

Nella finale contro la Slovenia servivano nervi saldi. A metà del 4° set, l’allenatore della selezione Ferdinando de Giorgi ha trascinato l’Italia due volte prima di tornare in squadra. A intervalli uguali, gli assiri non possono più vincere. Una prestazione notevole da parte di una squadra giovane che ha saputo resistere alle pressioni, soprattutto nelle fasi cruciali.

Simon Giannelli è diventato un vero leader. © ANSA / ANDRZEJ GRYGIEL

La vittoria ha segnato un traguardo storico per la pallavolo italiana, poiché le donne attorno a Paola Econu avevano già vinto il titolo europeo all’inizio di settembre. Ora che gli uomini hanno seguito l’esempio, non sono sicuramente tra i favoriti prima della partita. Come i calciatori estivi, il giovane assiro sembrava una vera unità e ha insegnato meglio a molti esperti. Gianelli, 25 anni, ha detto prima della finale: “E’ un onore essere il capitano di questa squadra”.

Finale EM:

Italia – Slovenia 3: 2 (22:25, 25:20, 20:25, 25:20, 15:11)

Suggerimenti

READ  Da diversi giorni 5000 persone in un campo festeggiano: Italia illegale viola controllo - Notizie dall'estero