Settembre 19, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Brunello Cucinelli continua a difendere il patrimonio artistico d’Italia

Patria: Brunello Cucinelli Riafferma il patrimonio artistico e culturale della sua terra natia, l’Umbria.

Questa volta, attraverso la sua Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, finanzierà il restauro della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia, in collaborazione con l’imprenditore italiano Eni Case e Luce.

Altro da WWD

Il restauro, che utilizza un bonus fiscale nazionale per ristrutturare gli edifici, si concentrerà sulle facciate anteriori e laterali, sulle scale esterne e su una scultura in bronzo dedicata a Papa Giulio III.

Verranno inoltre ripulite le parti in pietra e sostituiti gli inserti in cemento con materiali più idonei ad esaltare il valore artistico e storico del monumento costruito nel cuore di Perugia tra il XIV e il XV secolo.

“Passando davanti alla nostra magnifica cattedrale per molti anni, sono sempre rimasto affascinato dalla sua maestosità e bellezza. Non vedevo l’ora di fare qualcosa per preservarla per le generazioni future. Oggi uno dei miei sogni si sta avverando”, ha detto Cucinelli, concentrandosi sul suo amore per la città del Belgio. Non lontano dalla sede della sua azienda a Solomio. “John Ruskin diceva che preservare i monumenti è un atto di alta morale e rispetto per la storia, e mi piace pensare che le opere d’arte che stiamo portando da preservare sono il più grande simbolo di arte e spiritualità che appartiene a un intero popolo. “

In precedenza, con Borgo Medievale di Solomio, Cucinelli ha finanziato il restauro dell’Arco Etrusco e del Teatro Morlachi di Perugia, nonché Torre Civica a Norcia.

Guarda anche:

Diego della Valle nel Restauro del Colosseo

Kering per sostenere i lavori di restauro di Firenze

Poteca Veneta sostiene il restauro della Basilica di San Marco a Venezia

READ  L'Italia afferma che il 99% dei decessi per COVID non è stato completamente vaccinato da febbraio

Il meglio di WWD

Registrati WWD Newsletter. Per le ultime novità, seguici Twitter, Facebook, E Instagram.