Novembre 27, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

ATP Finals a Torino – Zverev batte Djokovic e sfida Medvedev in finale

  • Alexander Zverev ha sconfitto Novak Djokovic nelle finali ATP 7:6 (7:4), 4:6 e 6:3 ed è in finale.
  • Il contendente per la finale di domenica (17:05 in diretta su SRF) è il campione in carica Daniil Medvedev.
  • Il russo ha battuto 6:4, 6:2 sul norvegese Casper Ruud (ATP 8) nella prima semifinale di oggi.

Il match disastroso di Novak Djokovic all’inizio del terzo set è arrivato con la decisione: il numero uno serbo del mondo, prendendo slancio dalla metà del secondo set, ha assegnato ad Aleksandar Zverev (ATP 3) il match per 3-1 con 4 falli imprevisti.

Il campione olimpico tedesco non poteva negare questo vantaggio in un duello in salita di alto profilo, anche se ha dovuto rabbrividire di nuovo con un punteggio di 4: 2 e bloccare la rottura della palla. Dopo due ore e mezza ha sfruttato il suo primo match point per la quarta vittoria nell’undicesimo duello con il serbo.

Federer rimane il vincitore del record

La vittoria di Zverev dovrebbe rendere felice anche Roger Federer. Djokovic, che ha vinto il torneo per l’ultima volta nel 2015, deve aspettare la sua sesta vittoria nel torneo di fine stagione. Lo svizzero resta l’unico vincitore record delle ATP Finals.

Medvedev non dà chance a Rudd

Nella lotta per il titolo nel 2021, Zverev ora duellerà con Daniil Medvedev. Il russo ha tenuto fede al suo ruolo di favorito nella prima semifinale di oggi e ha facilmente sconfitto Casper Rudd 6:4, 6:2 Medvedev non ha dovuto concedere una pausa al suo avversario norvegese durante l’intera partita. Rudd of Russia di solito non dava alcuna possibilità speciale nei rally lunghi.

Il vantaggio di Medvedev

Per Medvedev si tratta della nona vittoria consecutiva nelle ATP Finals. Il vincitore dello scorso anno ha incontrato Zverev nella fase a gironi e ha sconfitto i tedeschi in 3 gruppi. In ogni caso, sembra che Medvedev fosse un candidato facile alla finale: il numero due del mondo ha vinto negli ultimi 5 scontri diretti.

Medvedev ha ora 9 vittorie consecutive in finale. Se aggiunge il decimo posto, sta difendendo con successo il suo titolo, che ha vinto a Londra l’anno precedente. Qualcosa che Djokovic ha raggiunto l’ultima volta 6 anni fa.