Gennaio 17, 2022

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Assassini in Afghanistan – Talebani responsabili dell’uccisione di decine di funzionari governativi – Notizie

Tutto su questo: Da quando sono saliti al potere ad agosto, i combattenti islamisti talebani in Afghanistan sono scomparsi o hanno giustiziato più di 100 ex soldati, agenti di polizia e agenti dell’intelligence, sebbene la leadership talebana abbia promesso l’amnistia per tutti. Lo afferma un rapporto di Human Rights Watch. Documenta casi degli stati di Ghasni, Helmand, Kandahar e Kunduz. Vittime delle ex forze governative che si sono arrese ai talebani. Il rapporto si basa su testimonianze e interviste condotte in loco.

Dietro c’è questo: “Solo quelle quattro province che erano le più competitive e dove rimane la più grande animosità tra i talebani e le ex forze governative”, afferma Thomas Guterson, corrispondente della SRF per l’Asia meridionale. Non è chiaro se gli attacchi siano stati rappresaglie personali da parte dei talebani locali o se l’approccio abbia seguito la strategia della leadership talebana.

Ecco come hanno reagito i leader talebani: I talebani a Kabul hanno negato le accuse di Human Rights Watch. “Questa è la reazione comune quando sono sotto attacco”, dice Guterson. I talebani hanno in realtà uno strumento investigativo per indagare sulle accuse: a settembre hanno formato una cosiddetta Commissione per i diritti umani per indagare su crimini di ogni tipo. “Questo dovrebbe essere attivo ora”, ha detto il giornalista. Ma finora la commissione si è occupata principalmente di corruzione e furto.

I talebani pubblicano il decreto sui diritti delle donne


Apri il petto
chiudi la scatola

In un decreto emesso venerdì, i talebani hanno ordinato a organizzazioni, studiosi religiosi e anziani di agire per far rispettare i diritti delle donne. Significa letteralmente: “Una donna non è una proprietà, ma una persona nobile e libera”. Tra i diritti c’è la clausola secondo cui nessuno può obbligare una donna non sposata o vedova a sposarsi. E nessuno dovrebbe mettere a disposizione le donne in cambio della pace. Le vedove avranno anche diritto all’eredità e al regalo di nozze se si risposano.

READ  L'Après-ski rappresenta fino all'80% degli eventi per il tempo libero

Il decreto ha anche invitato i due ministeri e i tribunali a garantire che questi diritti siano annunciati e attuati. In generale, le posizioni nel decreto non sono nuove e corrispondono alle disposizioni dell’Islam. Anche le precedenti leggi afghane garantivano questi diritti. Tuttavia, non è stato spesso concesso anche prima che i talebani salissero al potere.

Il nuovo decreto non fornisce alcuna informazione sui diritti delle donne all’istruzione o al lavoro. Gli islamisti hanno notevolmente ridotto i diritti delle donne dal loro ritorno al potere. In molti casi non possono tornare al loro lavoro. La maggior parte delle scuole secondarie femminili sono chiuse.

Questi sono i risultati del rapporto di Human Rights Watch: Guterson afferma che i talebani sono ora sotto pressione per indagare su omicidi ben documentati. Tuttavia, le violazioni dei diritti umani non sono una novità in Afghanistan. Ci sono anche gravi accuse di tortura e rapimenti contro l’ex servizio di intelligence del precedente governo, che non sono mai state divulgate. “L’Afghanistan ha una lunga storia di violazioni dei diritti umani che non è stata affrontata prima”. Sarebbe nuovo se i talebani di tutte le persone iniziassero a farlo ora.

I talebani non hanno interesse a risolvere da soli le violazioni dei diritti umani.

Cosa può fare l’Occidente? Paesi come la Cina o la Russia mantengono determinate relazioni con l’Afghanistan, ma i diritti umani non sono in cima all’agenda di nessuno dei due paesi. D’altra parte, l’Occidente sta cercando di isolare l’Afghanistan. Ad esempio, gli Stati Uniti stanno bloccando diversi miliardi di beni dello stato afghano a cui i talebani vogliono accedere. Ma le opzioni di pressione dell’Occidente sono limitate. “Non credo che l’impeachment possa essere efficace”, afferma il giornalista Guterson. Occorre un ripensamento. “Perché i talebani non avranno alcun interesse a risolvere da soli questi problemi di violazione dei diritti umani”.

READ  Ordinati 450 nuovi posti - VOCE OF RUSSIA - Apparentemente migliaia di violazioni - Notizie