Novembre 27, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Assalto al Campidoglio – ‘Shaman’ deve rimanere dietro le sbarre per più di tre anni – Notizie

  • Jacob Chansley, uno “sciamano” dell’Arizona che indossa un copricapo fatto di pelliccia e corna, è stato condannato a tre anni e cinque mesi di carcere, secondo quanto riportato dai media statunitensi.
  • La sua immagine si è diffusa in tutto il mondo quando i sostenitori del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump hanno preso d’assalto il Campidoglio lo scorso gennaio.
  • Il Dipartimento di Giustizia ha chiesto più di quattro anni di carcere per il ruolo di primo piano di Chanceley nell’assalto al Campidoglio.

Chansley è stato arrestato pochi giorni dopo i drammatici eventi del 6 gennaio. Da allora è stato detenuto. Durante la detenzione, gli è stata diagnosticata una schizofrenia transitoria, disturbo bipolare, depressione e ansia.

Si è vantato dopo l’attacco. “Il fatto che un gruppo di traditori si sia rintanato nelle loro posizioni, abbia indossato maschere antigas e si sia ritirato nel bunker sotterraneo, lo considero una vittoria”, ha detto all’epoca a NBC News.

Tutti i “patrioti” di Washington

Prima del suo arresto, Chansley ha informato lo stesso FBI, secondo informazioni ufficiali, e ha affermato di essere venuto dall’Arizona perché Trump ha invitato tutti i “patrioti” a Washington.

Leggenda:

Poco dopo le elezioni statunitensi del 2020, un sostenitore di QAnon è apparso in pubblico diverse volte.

Reuters

Trump aveva istigato i suoi sostenitori a una manifestazione poco prima di prendere d’assalto il Campidoglio. All’epoca, voleva impedire al Congresso di confermare ufficialmente che il suo avversario, Joe Biden, aveva vinto le elezioni presidenziali. Trump non ha ammesso di aver perso contro Biden fino ad oggi.

READ  Roccia della Groenlandia settentrionale - I ricercatori scoprono l'isola più settentrionale del mondo - Notizie